martedì 1 febbraio 2011

Un ispettore in casa Birling

Le assi del palcoscenico del teatro Fraschini si tingono di giallo, ospitando dal 21 al 23 gennaio 2011 lo spettacolo “Un ispettore in casa Birling”.
Il testo scritto dall’autore inglese John Boynton Priestley racconta la storia di un party borghese, organizzato per il fidanzamento della figlia di un imprenditore, funestato dall’arrivo di un misterioso ispettore venuto ad indagare circa il suicidio di una giovane donna.
Il clima gioioso e rilassato della festa viene incrinato dalle domande pacate, ma perentorie dell’uomo interessato a scoprire il coinvolgimento dei singoli membri della famiglia.
In un impianto scenografico di sapore cinematografico, che prevede sequenze velocizzate e una colonna sonora fuori campo ad accompagnare i momenti salienti della narrazione e a sottolineare la suspense – sotto la regia di Giancarlo Sepe - quella che si presenta al pubblico non è solo una trama poliziesca, ma un vivido e pungente ritratto di una borghesia che dietro l’apparente velo di spensieratezza e correttezza morale nasconde in realtà ben altri segreti.
Paolo Ferrari dà vita ad un ispettore Goole implacabile e tenace, coscienza troppo a lungo tenuta repressa di una famiglia i cui valori si reggono pericolosamente in bilico tra apparenza, cinismo, affettazione e legami sociali.
Accompagnato da un cast affiatato - formato da Andrea Giordana, Crescenza Guarnieri, Cristina Spina, Vito Di Bella, Mario Toccafondi, Loredana Gjeci - che sa reggere sapientemente e con professionalità i ritmi degli eventi e delle rivelazioni, l’abile indagatore in un continuo gioco di colpi di scena ci conduce attraverso uno spettacolo avvincente e godibilissimo.



VOTO: /5

Nessun commento: