domenica 9 settembre 2012

Ribelle - The Brave


Cominciare la recensione di un film con quella del corto che lo precede forse non è molto appropriato, ma come fare a meno di esaltare la fantasia e la poeticità di “La luna”? La storia  -  diretta dall’italiano Enrico Casarosa e che è stata anche in lizza per il  Premio Oscar nella categoria “Best Animated Short Film” – racconta la magica avventura di un bambino che per la prima volta affronta il lavoro che già ha visto impegnati  il nonno e il padre. Delicato e tenero, in pochi minuti questo corto racconta di un rapporto di affetto/scontro tra generazioni, di scoperte, di sorpresa e della fascinazione di fronte alle ‘meraviglie’ della natura, massima negli occhi di un bambino, ma che permane anche nel cuore degli adulti. 

Egregia introduzione al nuovo film d’animazione Disney-Pixar  “Ribelle – The Brave” che vede protagonista Merida, giovane principessa dalla leonina e ribelle  chioma rosso fuoco. Tra le verdi e le lussureggianti  terre scozzesi, la ragazza sfida il suo destino, incapace di accettare le tradizioni e le usanze che la vorrebbero sposa a uno degli eredi dei clan alleati del padre. Armata del suo arco e in groppa al suo cavallo, cavalca nella foresta inseguendo i fuochi fatui che la condurranno da una stramba strega-intagliatrice che le offrirà l’opportunità da lei tanto agognata. Come in una favola che si rispetti, però, non tutto andrà secondo i piani e Merida sarà costretta a confrontarsi con le conseguenze della sua ribellione.
Trama classica e lineare, storia di formazione e di scontro generazionale, di tradizioni e leggende rinnegate, ma poi riscoperte e comprese, “Ribelle – The Brave” non sorprende per trovate narrative innovative e originali – che siamo soliti aspettarci dalla Pixar – ma trova il suo punto di forza nella resa psicologica dei personaggi e nella ricostruzione delle divertenti e ironiche dinamiche famigliari che si traducono in un disegno capace di rendere al massimo l’espressività facciale e gestuale dei protagonisti che a tratti paiono recitare come attori in carne ed ossa. 
Ricco di battute esilaranti, di gustosi comprimari e accompagnata da una piacevole colonna sonora, interpreta anche dalla cantante Noemi, il film raggiunge risultati più che godibili.




VOTO: /5

Nessun commento: