sabato 15 settembre 2012

Il cavaliere oscuro - Il ritorno


Rachel è morta ormai da otto anni e Bruce Wayne (Christian Bale),  archiviati maschera e mantello, vive in isolamento incapace di trovare un senso alla sua esistenza. Gotham City, grazie ai decreti e alle disposizioni di legge costruiti sul falso mito di Harvey Dent, vanta un clima di bassa criminalità, ma il male è sempre in agguato e questa volta si incarnerà in Bane - cattivo dalla faccia deturpata da una maschera anti-dolore misteriosamente legato alla figura di Ra's al Ghul, leader della Setta delle ombre - che ridurrà la Wayne Enterprises sul lastrico e ruberà il reattore nucleare pensato per produrre energia sostenibile per trasformarlo in una bomba atomica. 
In questo terzo episodio, Christofer Nolan abbandona le atmosfere eccessivamente cupe e dark del secondo episodio che, anche grazie alla presenza del Joker di Heath Ledger, rendevano il racconto ansiogeno e quasi morboso, per tornare ad una narrazione più “classica” che lo ricollega maggiormente al Batman Begins degli esordi e che procede spedita per quasi tre ore senza appesantimenti. 
Il male, seppur apparentemente debellato, permea i sotterranei fisici e metaforici di una società schiava dei mercati finanziari e delle false illusioni. Un Batman sempre più fragile e umano è costretto a riscoprirsi il criminale eroe di cui Gotham ha bisogno, coadiuvato dalla squadra di soliti e immancabili noti - il fedele e affezionato Alfred (Michael Cane),  il brillante e previdente Lucius Fox (Morgan Freeman) e il combattuto Jim Gordon (Gary Oldman)  -  e da nuove entrate  -  la seducente e lesta Catwoman Selyna Kyle (Anne Hathaway) e l’idealista agente John Blake (Joseph Gordon-Levitt).
Un film ricco, avvincente, ben interpretato da un formidabile cast di attori che contribuisce alla costruzione di un mosaico variegato di personalità e di azione, in cui gli effetti speciali – ben presenti, ma non invasivi – concorrono a movimentare il dipanarsi della storia e l’evoluzione del racconto.  Tra inseguimenti, voli mozzafiato e momenti di introspezione psicologica, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” sicuramente non deluderà i numerosi fan della saga e aprirà uno spiraglio verso nuove avventure.




VOTO: /5

Nessun commento: