mercoledì 27 ottobre 2010

Aria precaria

Riapre all’insegna della risata la stagione di prosa del teatro Fraschini di Pavia con lo spettacolo “Aria precaria”.
Protagonisti Ale e Franz, il duo comico reso famoso dal celebre sketch della panchina sul palco di Zelig.
Tornano a calcare la scena, intrattenendo il pubblico per circa due ore con il loro inconfondibile affiatamento e il loro spirito a tratti pungente nel mettere alla berlina i luoghi comuni e le piccole manie di tutti i giorni del variegato genera umano. Così, accanto all’immancabile ed esilarante scambio di battute sulla panchina, assistiamo ad altri nove episodi che aprono il sipario su altrettanti frammenti di vita. In una scenografia essenziale ed adattabile alle diverse situazioni incontriamo così due anime in attesa di rincarnarsi, una coppia di futuri padri ansiosi, due anziani e arzilli vecchietti al bar, due amici a scambiarsi pene d’amore, due boss della malavita, gli interlocutori di un telefono amico, due neonati….
In un alternarsi di ironia mai volgare, misunderstanding linguistici e giochi di parole, lo spettacolo si sviluppa mescolando il surreale, la caricatura e la lucida analisi di momenti di precarietà umana.
Sotto la lente di Ale e Franz l’uomo appare in tutta la sua goffa e bonaria fragilità, coi suoi dubbi, i suoi tic, le sue prepotenze e i suoi sogni…perché a volte il modo più adatto per prendersi sul serio è riderci su. E con Ale e Franz l’obiettivo è pienamente raggiunto.


VOTO: /5

Nessun commento: