lunedì 16 maggio 2011

RED

Gli amanti delle sparatorie spettacolari e delle esplosioni coreografiche non rimarranno delusi di fronte a RED, l’action movie diretto da Robert Schwentke e tratto da un fumetto della DC Comics,in cui le pallottole si sprecano.
Frank Moses (Bruce Willis) è un agente della CIA in pensione che, ritrovatosi bersaglio delle nuove leve dell’agenzia di spionaggio americana, viaggia attraverso gli Stati Uniti per ricomporre la sua vecchia squadra con lo scopo di affrontare e risolvere questa nuova e inaspettata missione.
Accompagnato, all’inizio non proprio volontariamente, da Sarah (Mary Louise Parker), la sognatrice impiegata dell’ufficio pensioni del quale si è innamorato telefonicamente, Frank smetterà in un batter d’occhio i panni del tranquillo “vecchietto” per rispolverare mai dimenticate tecniche di combattimento e capacità investigative.
A dare ritmo e colore a questo film un cast selezionato in grado di ammantare di ironia e personalità la trama classica dell’action movie, attribuendo alla pellicola un valore aggiunto. Conosciamo così i Retired Extremely Dangerous: Joe Matheson (Morgan Freeman) l’informatore amante delle donne che con prontezza di riflessi riuscirà a fuggire dalla casa di riposto per aiutare i suoi amici; Marvin Boggs (John Malkovich) l’ex cavia di sostanze psicotrope che affronta il pericolo armato del suo adorato maialino e Ivan Simanov (Brian Cox) il russo ex rivale di Frank che ha perso la testa per la collega Victoria (Helen Mirren), l’elegante signora che si occupa di fare il lavoro sporco.
Attraverso una serie di cartoline e un accurato lavoro di montaggio seguiamo il dipanarsi della vicenda che porterà a scoprire le trame sottese ai giochi di potere e a seguire l’evolversi di questa buffa relazione tra Frank e Sarah, protagonisti divertenti e spiritosi di un nuovo romanzo d’appendice.



VOTO: /5

Nessun commento: